Diritto annuale e di segreteria
DIRITTO ANNUALE E DIRITTI DI SEGRETERIA
Le imprese e gli enti iscritti all'Albo Gestori sono tenuti alla corresponsione di un diritto annuale d'iscrizione per ciascuna categoria di appartenenza (art. 24 c. 3 del decreto n. 120/2014*).
Il diritto annuale deve essere pagato nell'anno d'iscrizione all'Albo e successivamente ogni anno entro il 30 aprile.
Il diritto annuale deve essere pagato nell'anno d'iscrizione all'Albo e successivamente ogni anno entro il 30 aprile.
In caso di prima iscrizione o di variazione di classe il pagamento del diritto corrisponde al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla delibera d'iscrizione o di variazione di classe (art. 24, c. 4, del decreto n. 120/2014*).
Mancato pagamento
L'omissione del pagamento del diritto annuale comporta la sospensione d'ufficio dall'Albo per la categoria interessata che permane fino a quando non venga data prova alla Sezione dell'effettuazione del pagamento (art. 24, c. 7, del decreto n. 120/2014*).
Durante il periodo di sospensione l'impresa non può svolgere l'attività della categoria sospesa. Inoltre non verranno rilasciate né visure, né certificati, né verranno deliberate variazioni e/o rinnovi.
Le iscrizioni che risultano sospese da oltre un anno senza aver regolarizzato i pagamenti sono cancellate d'ufficio (art. 20, comma 1, lettera f) D.M. 120/2014*).
Modalità di pagamento
Il pagamento del diritto annuale deve essere effettuato con modalità telematica.
Per eseguire il pagamento l'impresa deve accedere alla propria area riservata nel sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali alla pagina
Nella sezione DIRITTI è visualizzato il dettaglio degli importi dovuti e le modalità di pagamento.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di credito
- MAVElettronico Bancario
- PagoPA
Importi da versare
Di seguito sono disponibili gli importi del diritto annuale d'iscrizione, differenziati per categorie d'iscrizione:
Categoria 2bis importo euro 50,00
Categoria 3bis importo euro 50,00
Categoria 4bis importo euro 50,00
Per le categorie 1 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 gli importi variano in relazione alla classe d'iscrizione:
Categoria 1
Imprese che effettuano attività di gestione di rifiuti di cui all´art. 8, comma 1, lettera a) |
||
---|---|---|
Classe
|
Popolazione servita
|
Importi
|
a
|
Superiore o uguale a 500.000 abitanti
|
Euro 1.800,00
|
b
|
Inferiore a 500.000 abitanti e superiore o uguale a 100.000 abitanti
|
Euro 1.300,00
|
c
|
Inferiore a 100.000 abitanti e superiore o uguale a 50.000 abitanti
|
Euro 1.000,00
|
d
|
Inferiore a 50.000 abitanti e superiore o uguale a 20.000 abitanti
|
Euro 750,00
|
e
|
Inferiore a 20.000 abitanti e superiore o uguale a 5.000 abitanti
|
Euro 350,00
|
f
|
Inferiore a 5.000 abitanti
|
Euro 150,00
|
Categorie 4 - 5 - 6 - 7 - 8
Imprese che effettuano attività di gestione di rifiuti di cui all´art. 8, comma 1, lettere d), e), f), g), h) |
||
---|---|---|
Classe
|
Tonnellate annue di rifiuti trattati
|
Importi
|
a
|
Superiore o uguale a 200.000 tonnellate
|
Euro 1.800,00
|
b
|
Superiore o uguale a 60.000 tonnellate e inferiore a 200.000 tonnellate
|
Euro 1.300,00
|
c
|
Superiore o uguale a 15.000 tonnellate e inferiore a 60.000 tonnellate
|
Euro 1.000,00
|
d
|
Superiore o uguale a 6.000 tonnellate e inferiore a 15.000 tonnellate
|
Euro 750,00
|
e
|
Superiore o uguale a 3.000 tonnellate e inferiore a 6.000 tonnellate
|
Euro 350,00
|
f
|
Inferiore a 3.000 tonnellate
|
Euro 150,00
|
Categorie 9 - 10
Imprese che effettuano attività di gestione di rifiuti di cui all´art. 8, comma 1, lettere i), l) |
||
---|---|---|
Classe
|
Lavoratori cantierabili
|
Importi
|
a
|
Oltre euro 9.000.000,00
|
Euro 3.100,00
|
b
|
Fino a euro 9.000.000,00
|
Euro 2.050,00
|
c
|
Fino a euro 2.500.000,00
|
Euro 1.300,00
|
d
|
Fino a euro 1.000.000,00
|
Euro 650,00
|
e
|
Fino a euro 200.000,00
|
Euro 300,00
|
Diritti di segreteria
Le domande d'iscrizione e variazione dall'Albo Gestori Ambientali sono assoggettate al pagamento di un diritto di segreteria.
Gli importi del diritto di segreteria sono distinti per iscrizione, rinnovo e integrazione di nuova categoria, modifica e cancellazione dall'Albo.
Iscrizione, rinnovo, integrazione di categoria
- Categorie 1, 4, 5, 6, 8, 9, 10:
- Società di persone (snc, sas), Società di capitali (spa, srl, sapa), Consorzi - 90 euro
- Cooperative sociali e ONLUS - 45 euro
- imprese individuali e soggetti REA (società semplici) -18 euro
- Categoria 2-bis: 10 euro
- Categoria 3-bis: 10 euro
Modifica dell'iscrizione
- Categorie 1, 4, 5, 6, 8, 9, 10:
- Società di persone (snc, sas), Società di capitali (spa, srl, sapa), Consorzi - 90 euro
- Cooperative sociali e ONLUS - 45 euro
- imprese individuali e soggetti REA (società semplici) -18 euro
- Categoria 2-bis: 10 euro
- Categoria 3-bis: 10 euro
Cancellazione dall'Albo
- Categorie 1, 4, 5, 6, 8, 9, 10:
- Società di persone (snc, sas), Società di capitali (spa, srl, sapa), Consorzi - 90 euro
- Cooperative sociali e ONLUS - 45 euro
- imprese individuali e soggetti REA (società semplici) -esenti dal pagamento
- Categoria 2-bis: esenti dal pagamento
- Categoria 3-bis: esenti dal pagamento
Modalità di pagamento
Il pagamento del diritto di segreteria per le istanze telematiche può essere effettuato esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:
- carta di credito
- telemacoPay
- I-conto
- PagoPA