COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE

Imprenditoria Femminile
 
Il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile nasce nel 1999 in seguito al recepimento da parte della Camera di Commercio di Palermo del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Industria e Unioncamere Nazionale, siglato il 20 maggio 1999, che prevede la nascita di una rete di Comitati camerali a supporto dell’imprenditorialità femminile nei singoli territori provinciali.
Nel 2003 è stato siglato un nuovo Protocollo d’intesa tra Unioncamere Nazionale e il Ministero delle Attività Produttive e nel 2013 un successivo Protocollo d’intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità e l’Unioncamere Nazionale con lo scopo principale di porre in essere azioni di sostegno per la diffusione della cultura imprenditoriale femminile.
 
Il sito nazionale di riferimento: http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/
 
Il Comitato in carica:
Con Delibera di Giunta del 24/10/2019 si è proceduto al rinnovo del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Palermo ed Enna. In data 6/11/2019 è stata eletta alla carica di Presidente del Comitato l’imprenditrice Ing. Angela Pisciotta.
Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Palermo ed Enna è formato da quindici componenti in rappresentanza dei principali settori economici:
 
Presidente Pisciotta Angela
ANCE
Bonanno Maria
CNA PALERMO
Cannella Maria Carmela Sabrina
ABI - COMMISSIONE REGIONALE SICILIA
Cocco Daniela
CONFCOMMERCIO - PRES. STILISTI E MARCHI MODA
Costa Francesca
CONFESERCENTI - PRESIDENTE
Di Venti Maria
CONFARTIGIANATO - PRES. CAT. BENESSERE
Faraone Aida
ASSOIMPRESA
Fiumefreddo Giuseppina
COLDIRETTI - RESPONSABILE PROV.LE DONNA IMPRESA
Lo Castro Maria
AGCI - SICILIA
Matta Ornella
LEGACOOP SICILIA OCCIDENTALE - PRESIDENTE 
Miceli Marianna
CONFCOOPERATIVE
Mirabelli Dhebora
PRESIDENTE CONFAPI SICILIA
Perricone Margherita
SICINDUSTRIA
Pirico' Gioia Maria Pia
CONFAGRICOLTURA
Vassallo Valeria
CASARTIGIANI
 
Obiettivi del Comitato:
  • proporre suggerimenti nell’ambito della programmazione delle attività camerali, che riguardino lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria;
  • promuovere la formazione manageriale e qualificare la professionalità delle donne imprenditrici;
  • promuovere la presenza delle imprese nei comparti più innovativi dei diversi settori produttivi;
  • realizzare indagini conoscitive, rilevare e diffondere dati statistici, analisi dati sulla presenza delle imprese femminili;
  • individuare gli strumenti idonei per attivare un sistema di collaborazioni sinergiche con gli enti pubblici e privati che sul territorio svolgono attività di promozione e sostegno dell’imprenditoria femminile in generale.
 
Il Comitato I.F. ha realizzato negli anni scorsi diversi progetti per le imprese femminili del territorio: convegni, seminari, collaborazioni con Enti ed Istituzioni per attività formative; azioni di informazione sulla legislazione a favore dell’imprenditoria femminile; missioni economiche di internazionalizzazione incoming e outgoing.
In tale contesto, l’azione del Comitato I.F. diviene fondamentale collocandosi nel quadro più ampio della missione affidata al sistema camerale dalla legge di riforma, vale a dire la promozione dello sviluppo delle imprese e quindi la crescita economica e sociale del territorio.
 
 
RIFERIMENTI E CONTATTI
Sede legale: Via Emerico Amari, 11 - 90139 Palermo
Sede secondaria: Piazza Garibaldi, 1 - 94100 Enna
 
Referente: Sig.ra Rosa Agnello - Tel. 091 6050315
Ultima modifica
Lun 10 Feb, 2020