Giovedì 12 Dicembre 2024
PUNTO IMPRESA DIGITALE
La Camera di Commercio di Palermo ed Enna è uno dei Punti Impresa Digitale previsti dal Piano Industria 4.0 varato dal Ministero dello Sviluppo Economico per diffondere presso le PMI locali la conoscenza di base sulle tecnologie digitali.
I PID rientrano nel quadro più ampio del Network nazionale Impresa 4.0 che nasce per accompagnare e supportare le imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, nella trasformazione digitale 4.0. Il progetto ha l'obiettivo di assistere le imprese nei processi di innovazione, nel trasferimento tecnologico e nella digitalizzazione offrendo la possibilità di valutare il livello di maturità digitale e innovativa nei confronti della sostenibilità, realizzando anche attività e progetti che favoriscono lo sviluppo sostenibile. Il Punto Impresa Digitale di Palermo ed Enna nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Transizione 4.0, promuove la “doppia transizione digitale ed ecologica” supportando e incentivando le imprese nell’avviare percorsi per favorire la transizione ecologica, affiancandole nei processi di cambiamento e innovazione promuovendo l’ottimizzazione delle risorse, il sostegno alla transizione green, l’economia circolare per incentivare l’eco-innovazione e la partecipazione alle Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer).
Al network di punti “fisici” si aggiunge una rete “virtuale” www.puntoimpresadigitale.camcom.it
Quali sono i servizi per le imprese offerti dai PID?
- Eventi e formazione
- Digital assessment
- Ecosistema dell’innovazione
- Contributi e sostegno per la transizione digitale ed ecologica
- Premi innovazione e ricerca
Eventi e Formazione PID
Il PID della Camera di Commercio di Palermo Enna è impegnato nella promozione della cultura digitale anche attraverso la realizzazione di eventi dedicati ai principali temi dell’innovazione, come l’intelligenza artificiale, la robotica, la realtà aumentata, big data, sicurezza informatica e cloud.
La rete dei Punti impresa Digitale delle Camere di Commercio italiane ha realizzato la piattaforma PID Academy, un ambiente dedicato all'apprendimento e all'arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell'innovazione e dello sviluppo aziendale,dove sono disponibili percorsi formativi e informativi, fruibili on-line, sia sotto forma di pillole informative, della durata di pochi minuti, sia dei corsi veri e propri.
Scopri la Pid Academyhttps://pidacademy.camcom.it/
Digital Assessment:quanto sei digitale?
Misura gratuitamente la maturità digitale della tua impresa con Selfie 4.0e Zoom 4.0.
Misura il livello delle tue competenze digitali con Digital Skill Voyager
Misura il livello delle tue competenze digitali con Digital Skill Voyager
SELFI4.0: assessment on line che l’impresa può compilare in completa autonomia. selfie 4.0 restituisce automaticamente al termine del questionario un report sintetico con il posizionamento dell’impresa rispetto ai processi produttivi oggetto di indagine. Clicca qui per iniziare: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/selfdigitalassessment/index.php/358529?lang=it
ZOOM 4.0:assessment guidato attraverso interviste al personale e alla direzione condotte dal Digital Specialist e dal Digital Promoter della propria Camera di Commercio e che si conclude con la predisposizione di un report più dettagliato con indicazione del livello di digitalizzazione e suggerimenti in merito alle tecnologie e alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate. Per effettuare questo assessment è possibile prenotare direttamente un appuntamento con i nostri Digital Specialist e Digital Promoter scrivendo all'ufficio pid@paen.camcom.it
DIGITAL SKILL VOYAGER: assessment online, si tratta di un viaggio nel tempo in chiave digitale,per la valutazione delle competenze digitali rivolto a studenti e lavoratori, utile per misurare le proprie competenze digitali anche qualora si volesse entrare nel mercato del lavoro. Clicca qui per iniziare: https://www.dskill.eu/game.php
PID CYBER CHECK: è un test molto rapido che consente una prima autovalutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta, restituendo anche una stima del danno economico derivante dai possibili attacchi. Il servizio è gratuito, potrà essere realizzato dall’impresa in completa autonomia e al termine verrà prodotto un report personalizzato elaborato sulla base delle risposte fornite al test. Clicca qui per iniziare: https://www.cybersecurityosservatorio.it/Services/QuestionsPage.jsp
ASSESSMENT DI SOSTENIBILITA’- SUSTAINABILITY: questionario online rivolto alle imprese di tutti i settori economici, che consente di valutare il livello di sostenibilità includendo anche l’analisi del livello di innovazione digitale per favorire un equo sviluppo in linea con la doppia transizione digitale ed ecologica. Clicca qui per iniziare: https://esg.dintec.it/
Ecosistema Dell’Innovazione Il primo portale nato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese.
Più in dettaglio l’Atlante fornisce informazioni su:
- Competence Center
- Centri di Competenza ad alta specializzazione
- Digital Innovation Hub (DIH) e Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI) delle
Associazioni di Categoria
- Centri di Trasferimento Tecnologico (CTT) certificati da Unioncamere
- FabLAB per la manifattura additiva
- Incubatori Certificati per le startup innovative
- Istituti Tecnici Superiori (ITS)
Scopri Atlante 4.0 www.atlantei40.it
Contributi e sostegno per la transizione digitale ed ecologica
Per favorire la digitalizzazione delle imprese e la transizione ecologica, il sistema camerale, insieme al punto impresa digitale, promuove l’accesso a bandi e finanziamenti.
Premi Innovazione e Ricerca
Il Punto Impresa Digitale di Palermo Enna promuove diversi premi per le imprese, raccolti in questa apposita sezione.
I premi per le imprese promossi dalla Camera di commercio
Il "PREMIO IMPRINT" intende celebrare quelle aziende che, con le loro azioni, contribuiscono significativamente allo sviluppo sostenibile del territorio, promuovendo l'inclusione sociale, l'innovazione tecnologica e la conservazione della natura.
Il premio 'TOP of the PID' è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI). L’iniziativa,ha l'obiettivo di dare visibilità ai progetti che promuovono la “Doppia Transizione” e il nuovo paradigma “Transizione 5.0”.
E’ possibile presentare il progettoal più grande evento europeo dedicatoall’innovazione: la Maker Faire Rome 2024, che si terrà dal 25 al 27 ottobre 2024.
Ecco alcune novità per l’edizione 2024:
- Aggiornamento degli ambiti di intervento, inclusi nuovi ambiti come “Artificial
Intelligence per la digitaltrasformation” e “Education”.
- Semplificazione del processo di candidatura con un form online.
- Votazione delle candidature finaliste da parte del pubblico.
Per maggiori dettagli, consultate il regolamento alla pagina del portale dedicata al Premio: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/premio-top-of-the-pid
In Italia anche la più piccola attività turistica può rivelarsi un grande capolavoro: accredita la tua impresa su https://accreditamentotdh.ministeroturismo.gov.it/, mettiti in mostra e fatti trovare dai turisti italiani e internazionali.
Maggiori informazioni su:www.italia.it
Per contattare il Punto Impresa Digitale scrivi a: pid@paen.camcom.it
Link utilifinanziamenti e agevolazioni: LINK UTILI.docx
Stampa in PDF
Ultima modifica
Mer 27 Nov, 2024