PUNTO IMPRESA DIGITALE

Cosa sono i PID?
I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di Commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici.
La Camera di Commercio di Palermo ed Enna è uno dei Punti Impresa Digitale previsti dal Piano Industria 4.0 varato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
I PID rientrano nel quadro più ampio del Network nazionale Impresa 4.0 che nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico.
Il progetto si rivolge alle imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, con l'obiettivo di supportarle a cogliere le opportunità legate alla rivoluzione digitale.
Al network di punti “fisici” si aggiunge una rete “virtuale” www.puntoimpresadigitale.camcom.it
Nel portale è possibile trovare notizie sulle attività e i servizi offerti sul territorio dai Punti Impresa Digitale e informazioni sul piano degli incentivi di Impresa 4.0.
Quali sono i servizi per le imprese offerti dai PID?
-
Diffusione della conoscenza sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, anche attraverso l’organizzazione di focus formativi, workshop, seminari.
-
Mappatura della maturità digitale delle imprese.
-
orientamento delle imprese verso strutture specialistiche di supporto alla trasformazione digitale e i centri di trasferimento tecnologico, come i Digital Innovation Hub e i Competence Center.
-
Contributi alle MPMI nei processi di trasformazione digitale con i voucher digitali Impresa 4.0, contributi a fondo perduto destinati a servizi di formazione finalizzati all’introduzione delle tecnologie digitali.